OMNIAROAD L’APP per la mobilità inclusiva
“NO BARRIERS,NO LIMITS!”
Donare la libertà di movimento oltre ogni barriera.
Il progetto
L’idea nasce dall’impossibilità di accedere alle bellezze delle città a causa delle barriere architettoniche.
OmniaRoad non è solo App, ma un’iniziativa in co-progettazione con Istituzioni, aziende, associazioni e società civile.
Le tappe del progetto sono molteplici e ambiziose, avendo come grande obiettivo quello di rivoluzionare la mobilità in breve tempo.
Mission
Con il nostro progetto ci impegniamo ad offrire un servizio che rende la vita più semplice e piacevole per le persone con difficoltà motorie. Attraverso le nostre tecnologie dedicate, tutti potranno avere dei ricordi memorabili di esperienze uniche vissute in luoghi incantevoli, dalle più importanti città d’arte ai meravigliosi borghi e paesaggi che la natura ci offre.
Vision
Desideriamo donare la libertà di movimento oltre ogni barriera, sogniamo un mondo in cui tutti possano visitare le più belle e affascinanti località turistiche, recarsi all’Università o semplicemente andare a fare shopping, dove non ci siano ostacoli per raggiungere i punti d’interesse all’interno di ogni città. Vogliamo dare a tutti la possibilità di scoprire il mondo senza limitazioni, esplorando nuovi luoghi, incontrando persone e vivendo avventure straordinarie.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE PSICO-FISICO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA
NORMALIZZAZIONE DELLA DISABILITÀ
FAVORIRE L’ACCESSIBILITÀ DELLE CITTÀ PARTENDO DA ASSISI
INCREMENTO DEL TURISMO ACCESSIBILE
L’impatto OmniaRoad
Economico
Maggiore afflusso culturale/turistico e ottimizzazione delle risorse
Ambientale
Riduzione dell’inquinamento
Sociale
Miglioramento dell’autonomia e dell’inclusione
Territoriale
Valorizzazione di risorse materiali e immateriali
Culturale
Incentivare un sistema collaborativo verso un obiettivo comune
Innovazione di OmniaRoad
Miglioramento dell’accessibilità urbana
Economia condivisa
Un modello che si concretizza su 3 livelli:
- La condivisione degli utenti di itinerari percorribili e la segnalazione delle barriere architettoniche genera una valorizzazione delle informazioni a favore di tutta la community
- Il noleggio degli ausili elettrici porta ad una cultura della condivisione che consente di rispondere alle esigenze particolari di ciascuno in ogni luogo
- Verrà data nuova vita ad ausili ricondizionati o inutilizzati, ottimizzando le risorse della comunità
Decarbonizzazione e cambiamento climatico
Riduzione dell’inquinamento grazie ai percorsi ottimizzati e al noleggio di ausili elettrici (propulsori), limitando così il trasporto in auto e con mezzi speciali per disabili.
NavigatHERO
Il navigatore con i superpoteri
NavigatHERO
Itinerari a prova di barriere architettoniche
Il navigatore satellitare ti guiderà in percorsi ottimizzati in base al loro grado di accessibilità, tenendo conto di barriere architettoniche, pendenze e qualsiasi altro ostacolo.
NavigatHERO
Disponibilità dei mezzi di trasporto
Le mappe mostrano informazioni sui servizi disponibili per le persone in sedie a rotelle (come rampe), annunci sonori per i non vedenti, le linee di autobus, treni, metropolitane e altre opzioni di trasporto pubblico che sono accessibili alle persone con disabilità, in modo da organizzare i propri spostamenti con più semplicità e sicurezza.
NavigatHERO
Accessibilità delle infrastrutture
Le mappe digitali evidenzieranno le infrastrutture accessibili dotate di rampe, ascensori, marciapiedi rialzati o percorsi tattili per i non vedenti. Questo permetterà alle persone di pianificare il proprio itinerario in base alle loro esigenze.
NavigatHERO
Informazioni su servizi e attrazioni
Le mappe includeranno anche informazioni sugli hotel, i ristoranti, i negozi e le attrazioni turistiche che sono accessibili. Questo consentirà alle persone di scegliere luoghi e servizi che soddisferanno le loro esigenze specifiche durante il viaggio.
NavigatHERO
Recensioni e feedback degli utenti
Si darà la possibilità agli utenti di lasciare recensioni e feedback sull’accessibilità dei luoghi e dei servizi. Questo aiuterà a creare una comunità in cui le persone potranno condividere esperienze e informazioni utili tra loro e che andranno ad integrare la mappa in tempo reale.
Sharing
Hero’s Partner
Come Batman ha il suo Robin, anche noi abbiamo partner che ci supportano in questo progetto ambizioso e che fanno sì che tutto questo sia possibile: lavoriamo con comuni, aziende ed enti locali per individuare ed abbattere le barriere architettoniche e, soprattutto, co-progettare infrastrutture integralmente accessibili, perché non ci sarebbe nessun Batman senza un valido Robin al suo fianco.
Hero’s Sharing
Ogni eroe che si rispetti ha bisogno del mezzo di fiducia per vivere le sue avventure. Con Hero’s Sharing avrai la possibilità di avere a disposizione l’ausilio che preferisci, in base alle tue esigenze, ovunque tu sia.
We Want You!

Ognuno di voi può contribuire attivamente a migliorare l’accessibilità, insieme possiamo diventare veramente grandi!
“NO BARRIERS,NO LIMITS!”
DONARE LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO OLTRE OGNI BARRIERA.